100 anni di scuola: il libro a palazzo San Giorgio
Oggi pomeriggio nella sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, la presentazione del libro parte dei festeggiamenti per il centenario della scuola Principe di Piemonte
L’Istituto Comprensivo “Vitrioli – Principe di Piemonte-Galileo Galilei – Pascoli” invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione della pubblicazione “100 anni di scuola”, che si terrà oggi alle ore 16:30 presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, a Reggio Calabria. L’evento è parte dei festeggiamenti per il centenario della scuola Principe di Piemonte.
Saluti istituzionali e dialogo con gli autori
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dell’Assessore all’Istruzione, Università e Pari Opportunità, Anna Briante, e del Consigliere regionale Giovanni Muraca. A seguire, la giornalista Antonella Postorino, docente della scuola secondaria “Vitrioli”, condurrà un dialogo con Maria Morabito, Dirigente e Rappresentante legale dell’Istituto Comprensivo, e Laura Nicita, autrice del libro e docente della scuola primaria “Principe di Piemonte”.
La pubblicazione “100 Anni di Scuola”
“100 anni di scuola” è una raccolta di memorie e riflessioni didattiche che ripercorre il lungo cammino della scuola Principe di Piemonte, ricostruito attraverso una meticolosa ricerca storica e l’analisi dei documenti conservati negli archivi scolastici. Questi materiali testimoniano la storia educativa della scuola, che ha aperto le sue porte per la prima volta nel 1924, e ne raccontano l’evoluzione nei decenni.
Un evento aperto al pubblico
La presentazione sarà aperta al pubblico, che avrà l’opportunità di intervenire con domande, aneddoti e ricordi, contribuendo a rendere questo momento di condivisione ancora più speciale. L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla storia dell’istituto e sull’evoluzione del sistema educativo nel nostro territorio.