Bagnara, tra antichi mestieri e meraviglie nascoste
Domani una consueta domenica all’insegna delle escursioni organizzate da Il Giardino di Morgana in collaborazione con Crescere CCÀ con un percorso “atipico” nel borgo
A Bagnara tra antichi mestieri e meraviglie nascoste, per scoprire le parti del borgo meno “battute” ma assolutamente da non perdere. Questo promette l’escursione domenicale di domani 24 novembre organizzata da Il Giardino di Morgana, in collaborazione con l’associazione Crescere CCÀ di Tonino Arduca.
“Abbiamo pensato ad un percorso insolito che non toccherà luoghi tradizionalmente visitati di Bagnara, come, in primis, il lungomare. Resteremo nella parte alta del borgo, quello meno conosciuto, avendo così la possibilità di scoprire al mattino i segreti della produzione del torrone, nella fabbrica di Carmelo Cardone e poi la maestria della produzione di ceramiche de ‘Il Falco’” spiega Domenico Guarna, presidente de Il Giardino di Morgana.
Sarà un percorso finalizzato a conoscere Bagnara sotto altri punti di vista, a scoprire “l’essenza del borgo con le sue attività produttive, come la ceramica e il torrone – e ovviamente, prosegue Guarna – non mancheranno le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche”.
Infatti, l’escursione prosegue poi nel nucleo più alto del paese, dal belvedere di Ceramida, al quartiere Porelli, con i suoi tesori, come il palazzo ducale Ruffo, il ponte Caravilla, la Chiesa del Carmine e tanto altro.
“Andremo a visitare anche il nuovo Museo degli antichi mestieri, dedicato alla civiltà contadina. Ammireremo, in sostanza, la risistemazione del vecchio borgo, una parte del paese che si vede poco ma che in realtà ha mille cose da mostrare” conclude Guarna.
L’appuntamento è alle 9:30 allo svincolo autostradale di Bagnara e il rientro è previsto intorno alle 16:30.
Il programma dell’escursione è reperibile a questo link https://www.ilgiardinodimorgana.it/blog/bagnara-antichi-mestieri-e-meraviglie-nascoste-insieme-a-crescere-cc%C3%A0-1
Per info e prenotazioni 348 930 8724