Bicincittà 2026: a Reggio, lo sport che abbatte ogni barriera

Grande partecipazione alla 38ª edizione di Bicincittà a Reggio Calabria: sport, inclusione e solidarietà protagonisti insieme ai ragazzi del progetto “Sport Insieme” - GALLERY E VIDEO

Bicincittà 2026

Nella mattinata di oggi, domenica 17 maggio 2026, si è svolta la 38ª edizione di Bicincittà, lo storico evento promosso dal Circolo Tennis Padel Crucitti insieme alla UISP, che quest’anno ha visto anche la partecipazione dei ragazzi del progetto di inclusione “Sport Insieme” del Dopolavoro Ferroviario, iniziativa dedicata a bambini e adulti con disabilità attraverso attività sportive inclusive.

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra associazioni, istituzioni e realtà sportive del territorio, ha rappresentato una concreta testimonianza di come le barriere esistano spesso soltanto nella mente delle persone.

Bicincittà non è stata soltanto una pedalata collettiva, ma un momento simbolico e autentico in cui lo sport ha dimostrato ancora una volta di essere un linguaggio universale, capace di superare ogni ostacolo, architettonico e culturale.

La manifestazione si è trasformata in una grande festa di aggregazione e partecipazione, caratterizzata da emozione, condivisione e spirito di comunità. Un’occasione in cui è emerso con forza il valore dello sport come strumento di inclusione, benessere e crescita personale, senza limiti né differenze.

Particolarmente significativa è stata la presenza dei ragazzi con disabilità appartenenti alle diverse associazioni coinvolte nel progetto “Sport Insieme”. Dopo un tour a bordo del bus scoperto messo a disposizione da ATAM, che ha accompagnato i primi momenti della pedalata, i partecipanti si sono ritrovati in piazza dove hanno preso parte alle attività sportive organizzate di padel, tennis e calcetto, vivendo una giornata all’insegna del divertimento e della piena inclusione.

Share via