Da Saint–Denis ad Altomonte: arte e architettura in età gotica
Oggi pomeriggio alle 17:30 al MArRC la conferenza promossa dal Museo stesso e dal CIS della Calabria
“Da Saint – Denis ad Altomonte: Arte e Architettura in Età Gotica”. E’ il titolo dell’incontro che oggi pomeriggio, alle ore 17:30, si terrà presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
L’evento promosso dallo stesso Museo e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria si soffermerà sull’Abbazia di Saint-Denis, situata nella periferia di Parigi, considerata il punto di inizio dello stile gotico. Costruita su iniziativa dell’abate Suger nel XII secolo, presenta caratteristiche innovative come l’uso di archi a sesto acuto, volte a crociera, e grandi vetrate. Questi elementi hanno permesso una maggiore illuminazione degli spazi e una nuova visione del rapporto tra luce e spiritualità. L’arte gotica ha avuto un impatto profondo sull’architettura e sull’arte sacra in Europa, influenzando la costruzione di cattedrali, chiese e palazzi. Altomonte in Calabria è famoso per la sua storia e il patrimonio artistico.
Qui, l’arte gotica si manifesta in alcune chiese e edifici che risentono dell’influenza di Stili architettonici europei e locali. La transizione dal romanico al gotico segnò un cambiamento nella concezione dello spazio, dell’illuminazione e della narrazione visiva.
Dopo i saluti di Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relaziona Francesca Paolino, già prof. Associato di Storia dell’Architettura, Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria.