Danilo Rea in concerto a Roghudi Antico: jazz tra i borghi fantasma
Oggi pomeriggio Danilo Rea si esibisce a Roghudi Antico. Un evento unico tra jazz, tradizione grecanica e valorizzazione culturale. Ingresso gratuito
Danilo Rea incanta Roghudi Antico: concerto evento tra storia e musica. Oggi 14 giugno 2025, alle 17: 30: un borgo silenzioso, sospeso nel tempo, tornerà a vivere attraverso le note di Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti jazz italiani di fama internazionale. Un concerto irripetibile nel cuore dell’Area Grecanica, che unisce arte, identità e valorizzazione territoriale.
L’evento si inserisce nel progetto “Attrattività dei Borghi Storici”, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), con il supporto del Comune di Roghudi e del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Tra racconto, tradizione e grande musica
L’esperienza musicale sarà arricchita da una narrazione introduttiva curata da Fulvio D’Ascola, seguita dalle suggestive sonorità grike dell’artista Carmen Greco. In un’atmosfera carica di emozione, per la prima volta nella piazza di Roghudi Antico risuoneranno le note di un pianoforte gran coda, protagonista insieme al talento di Rea.
Valorizzare la “città fantasma” con la forza della cultura
Il concerto rappresenta uno dei momenti simbolo del piano di rilancio culturale e turistico dell’area grecanica. Roghudi Antico, borgo abbandonato e carico di fascino, torna così al centro dell’attenzione mediatica e pubblica grazie a un’iniziativa che coniuga musica di alto livello, memoria e rigenerazione del paesaggio.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.