Doppio appuntamento al MArRC
Domani appuntamento con la consueta #Domenicalmuseo che si completa con la "passeggiata con il direttore" e martedì 3 dicembre con incontri e attività
Al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria domani primo dicembre, torna il consueto appuntamento #Domenicalmuseo, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali.
Una giornata che si arricchisce di un appuntamento speciale: la passeggiata con il direttore! Domenica mattina, a partire dalle ore 9:00, il direttore Fabrizio Sudano offrirà una visita guidata speciale ai visitatori, rispondendo a domande e curiosità sul museo e le sue collezioni.
E martedì 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il MArRC con l’Istituto Comprensivo Carducci- V. da Feltre, propone il seminario “Costruire l’universalità, esperienze a confronto di educazione alla pluralità”. L’incontro si terrà in terrazza alle ore 16.00 sui temi dell’accessibilità didattica, culturale e sociale con il contributo di istituzioni e professionalità che quotidianamente si impegnano nel settore.
Nella stessa giornata il MArRC, in collaborazione con CoopCulture, propone una visita guidata unica basata su un tipo di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Con partenza alle ore 11 e ore 15.30, un’esperienza culturale accessibile e inclusiva, durante la quale alle partecipanti ed i partecipanti con difficoltà cognitive o sensoriali, sarà offerta la possibilità di seguire il percorso che attua strategie comunicative alternative e si serve di uno speciale supporto composto da pittogrammi e supporti sensoriali.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria al numero 063996760 o online www.coopculture.it