Francesco Cilea, memoria e musica: la mostra al MArRC

Domani, venerdì 20 giugno, in piazza Paolo Orsi, una mostra tra ricordo e armonia per celebrare il grande compositore calabrese

FrancescoCilea

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria inaugura la mostra “Francesco Cilea. Memoria e Musica”, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria in occasione del 60° anno accademico dell’Istituto.

Cilea-Locandina web_1080x1350 (1)L’evento si terrà domani, venerdì 20 giugno 2025, alle ore 10.30, presso la sede del Museo in Piazza Paolo Orsi.

Ad aprire la cerimonia – oltre ai saluti istituzionali del Direttore del Museo, Fabrizio Sudano – i saluti del presidente del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo, e del direttore del Conservatorio Francesco Romano. Accompagnerà la cerimonia di inaugurazione l’intervento musicale di Marco Zema, chitarra del Conservatorio “F. Cilea”.

Attraverso documenti, oggetti personali e testimonianze, la mostra – visitabile gratuitamente fino al 20 luglio – intende rendere omaggio alla figura del celebre compositore calabrese, restituendo un racconto vivo e partecipato della sua eredità artistica e umana. L’iniziativa rappresenta anche il risultato di una sinergia culturale consolidata tra due istituzioni cardine della città.

Un’occasione per riscoprire, tra memoria e musica, il profondo legame tra Francesco Cilea e la sua terra.

Ingresso all’inaugurazione e alla mostra gratuito.

Share via