Gaetano Catanoso: le celebrazioni per il "Santo del sociale" - CULT and Social

Gaetano Catanoso: le celebrazioni per il “Santo del sociale”

Diversi gli eventi previsti da domani 21 ottobre per celebrare il diciannovesimo anniversario della proclamazione del Santo reggino

Reggio Calabria si prepara a un ricco programma di iniziative per celebrare l’anniversario della proclamazione del Santo patrono, San Gaetano Catanoso avvenuta nel 2005. Il programma, illustrato ieri in conferenza stampa nella sala biblioteca di palazzo Alvaro, è stato promosso dalla Città metropolitana d’intesa con la Congregazione delle suore Veroniche del Volto Santo di San Gaetano Catanoso ed altre realtà religiose ed associative del territorio cittadino. Il fine è incoraggiare riflessioni, progetti, iniziative che, prendendo le mosse dalla vita e dall’esempio del Santo, possano stimolare processi di crescita sociale e culturale e incentivare, nel contempo, forme di turismo religioso e di valorizzazione del nostro territorio nonché di recupero della memoria storica.

La conferenza stampa

Il programma è stato illustrato a Palazzo Alvaro, dal sindaco Giuseppe Falcomatà, dal consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, dal rettore del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, don Giovanni Imbalzano, don Salvatore Barreca parroco della Chiesa di San Catanoso e dalla madre superiora Jay-Ann Cagoyong. Fondamentale, in questo caso, anche il supporto dell’archivio storico diocesano dell’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova, diretto da padre Pasquale Triulcio.

Il premio San Gaetano Catanoso

Da domani 21 ottobre, si terrà la prima edizione del premio ‘San Gaetano Catanoso’ rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Reggio Calabria o appartenenti ad associazioni e movimenti religiosi.

Il Premio è finalizzato a: diffondere tra i giovani la figura di San Gaetano Catanoso; promuovere l’amore per la ricerca storica; valorizzare le figure storiche del territorio.

Nello stesso periodo si avvierà l’iniziativa artistica: ‘Un tuffo tra i ricordi’, la cui conclusione sarà il 4 maggio 2025, con la presentazione al pubblico, a cura delle Suore del Volto Santo Coinvolgimento dei cittadini del territorio metropolitano, dei lavori ricerca di fotografie che ritraggono il Santo, stralci dei suoi discorsi, documenti, testimonianze e quant’altro possa essere idoneo a ricostruire un’immagine originale dello stesso.

Il concerto Candlelight

Sempre domani, presso il Santuario di San Catanoso, si terrà il concerto Candlelight, con brani di musica classica a tema religioso. Previsti inoltre degli approfondimenti, nei primi giorni di dicembre con il convegno studi: Oltre il Volto. San Gaetano Catanoso, storia e spiritualità.

La figura di Padre Giovanni Catanoso

Padre Giovanni Catanoso, fu proclamato venerabile il 3 aprile 1990 e beato il 4 maggio 1997 in Piazza S. Pietro, da Papa Giovanni Paolo II. Papa Benedetto XVI lo ha proclamato Santo il 23 ottobre 2005 in piazza San Pietro. Con deliberazione del Consiglio provinciale il 06.06.2008, è stato riconosciuto quale Santo Patrono della Provincia di Reggio Calabria.

“Abbiamo ritenuto doveroso onorare la memoria di San Gaetano Catanoso, nel 19º anno dalla sua canonizzazione, per tanti motivi, il primo fra tutti che San Gaetano è il Santo patrono della Città metropolitana”. Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà che aggiunge: “Quest’anno, grazie all’intuizione del consigliere Quartuccio, abbiamo messo in campo una serie di iniziative che cercano di valorizzare quello che è stato l’esempio di vita e di impegno di San Gaetano, ancora molto forte e vivo nella comunità della chiesa di San Gaetano. Ci saranno diverse attività di carattere culturale, promozione sociale che ci consentiranno di mantenere alto e vivo il sentimento di devozione nei confronti del nostro Santo, svolgendo – conclude – un’opera di memoria per i ragazzi e le nuove generazioni, affinché sia per loro e per noi un esempio”.

Per il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura “San Gaetano Catanoso è stato riconosciuto quale Santo patrono della Città metropolitana, c’è stato da sempre un impegno del sindaco Falcomatà e di questa Amministrazione per la valorizzazione della sua immagine. Adesso – aggiunge – abbiamo voluto concretizzare ancora di più il nostro impegno con una serie azioni che andranno oltre la giornata del 23 ottobre in cui ricorre la canonizzazione e la santificazione”.

Per suor Daniela Maesano della Congregazione del Volto Santo, “la figura di San Gaetano rappresenta un punto di riferimento per Reggio Calabria e per la Città metropolitana. Si tratta del ‘Santo della porta accanto’, come ha detto Papa Francesco, in una sua esortazione apostolica. Nel corso della sua vita – ricorda – ha operato in Paesi sperduti dell’Aspromonte, agli inizi del ‘900, con grande virtù, impegnandosi in un’opera pastorale semplice ed efficace, ma stando molto attento agli aspetti sociali, contro l’analfabetismo, aiutando gli ultimi a trovare la giusta strada, con l’istruzione. Lo definiamo anche un Santo del sociale”.

Share via