Giovanni Sollima al teatro Cilea - CULT and Social

Giovanni Sollima al teatro Cilea

Il famoso violoncellista l'8 dicembre sarà sul palco del teatro reggino per un concerto diretto dal maestro Alessandro Tirotta

L’eclettico e geniale musicista, compositore e violoncellista di chiara fama mondiale Giovanni Sollima, l’8 dicembre sarà ospite al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria all’interno della stagione concertistica dell’orchestra del Cilea.

Un’occasione da non perdere dunque, un’opportunità rara da cogliere al volo per il pubblico reggino.

Giovanni Sollima, in giro per il mondo con la sua arte è reduce anche del concerto a Lampedusa “Le vie dell’amicizie” diretto da Riccardo Muti in cui il maestro palermitano, ha eseguito il suo Requiem con strumenti realizzati in carcere con il legno dei barconi dei migranti.

Un grande musicista e un comunicatore empatico dunque, che arriverà a Reggio Calabria per un progetto ambizioso della stessa orchestra reggina.

L’8 dicembre infatti, Sollima (violoncello) insieme ad altri due importanti solisti, il fratello Luigi Sollima (flauto) e il pianista Giuseppe Andaloro, con la bacchetta solida del maestro Alessandro Tirotta alla guida dell’orchestra del teatro Cilea, daranno vita a un concerto sinfonico unico e molto suggestivo.

Il programma, con musiche di Eliodoro Sollima vedrà alternarsi e suonare insieme i tre solisti con l’orchestra: Concerto per pianoforte e Orchestra (1958); “Trenodia per le vittime di Piazza Tienanmen” per violoncello e orchestra e il Divertissement de vieillesse per flauto, violoncello e pianoforte. Una rarità da ascoltare, di immensa bellezza, che verrà anche incisa e proposta al grande pubblico discografico come unica registrazione del grande compositore palermitano che ha segnato il mondo musicale italiano del secolo scorso.

Grande soddisfazione del presidente dell’orchestra del teatro Cilea e primo violino il maestro Pasquale Faucitano che invita all’evento importante e imperdibile e annuncia un finale di stagione importante e grandi novità per il futuro.

Share via