Il mulino sulla Floss: il romanzo di Eliot alla chiesa degli Artisti
Domani 28 maggio alle 17:30 presso la sala conferenze San Giorgio, l'incontro sulla letteratura di lingua inglese promosso dal CIS della Calabria
“Il mulino sulla Floss” di George Eliot (pseudonimo di Mary Ann Evans) è il romanzo che sarà presentato domani mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala conferenze San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria. L’incontro è promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla stessa chiesa, nell’ambito del ciclo di incontri sulla letteratura di lingua inglese.
Il Mulino sulla Floss
“Il Mulino sulla Floss” (titolo originale in inglese: “The Mill on the Floss”) è un romanzo scritto da George Eliot, pseudonimo di Mary Ann Evans, pubblicato per la prima volta nel 1860. È considerato uno dei capolavori della letteratura inglese vittoriana. Il romanzo narra la storia di due fratelli, Tom e Maggie Tulliver, che crescono in un villaggio rurale dell’Inghilterra nel XIX secolo. La famiglia, l’educazione, le ingiustizie sociali, il conflitto tra passione e ragione, e la lotta tra i desideri individuali e le aspettative sociali sono i temi trattati dal romanzo attraverso una approfondita analisi psicologica dei personaggi.
“Il mulino sulla Floss” è un’opera che riflette sulla natura umana e sulla società inglese del tempo caratterizzata dalla rivoluzione industriale e da importanti riforme politiche e sociali.
L’evento
Dopo i saluti di don Antonio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introduce la manifestazione, Maria Quattrone, già dirigente scolastico del liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Con il contributo di slide relaziona Silvana Comi, docente di Lingua e Letteratura Inglese.