L’Angolo dell’Illustratrice: “La mia casa”

La rubrica di oggi rende omaggio alla 111esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra il 4 e il 5 ottobre 2025

La mia casa
Sara 7 anni e Antonio 12 anni sono due fratelli che avevano tutto: una famiglia, una casa, la scuola, lo sport, l’amore… Qualcuno ha deciso per loro, e adesso, tutto quello che avevano è diventato fumo. Come loro tanti bambini, ragazzi, adulti e anziani, non hanno più niente, solo loro stessi. Spesso partire da un posto che si ama non è una scelta…“.
L’illustrazione di oggi e le parole che la presentano vogliono rendere omaggio alla 111esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMRR) che si celebra il 4 e il 5 ottobre 2025.
Fu istituita su iniziativa di papa Benedetto XV nel 1914 ed è una ricorrenza annuale che quest’anno è ispirata al tema “Migranti, missionari di speranza“.

La GMMR viene celebrata generalmente l’ultima domenica di settembre ma, per il 2025, si è deciso di farla ricorrere in concomitanza con il Giubileo dei Migranti.

Il tema scelto è perfettamente aderente al contesto mondiale attuale segnato da teatri di guerra, ingiustizie e violenze che obbligano milioni di persone ad abbandonare la propria terra per cercare rifugio altrove.

Il fine è quello di concentrare l’attenzione sulla sofferenza e le sfide che i migranti sono costretti ad affrontare e di aumentare la consapevolezza che la migrazione è un’opportunità perchè favorisce la costruzione di una società multiculturale.

Share via