L’Angolo dell’Illustratrice: Rughetta la tartaruga

La rubrica l'Angolo dell'Illustratrice di oggi vuole rendere omaggio alla Giornata Mondiale delle tartarughe con "Rughetta e Mirtillo" alla scoperta degli habitat della terra

Tartaruga marina

Blu” è il titolo della rubrica illustrata che Cult questa settimana dedica alla Giornata Mondiale delle Tartarughe marine

Tartaruga marinaRughetta e Mirtillo

L”illustrazione, che fa parte di un progetto più ampio, vede “Rughetta” la tartaruga di terra e “Mirtillo” la falena azzurra, andare alla scoperta di vari habitat della terra, per mandare un messaggio di sensibilizzazione relativamente allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali.
I nostri due amici esplorano il mare con un sommergibile a pannelli solari e incontrano le tartarughe di mare che si avvicinano incuriosite e contente.

16 giugno: Giornata Mondiale tartarughe marine

Questo è il nostro modo “artistico” di celebrare le simpatiche tartarughe che ogni anno, grazie a più di 8 milioni di tonnellate di plastica scaricate nei mari del mondo, sono in pericolo! L’istituzione della Giornata della Tartaruga Marina, fin dal 2008, è portata avanti dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC) che si batte per la sopravvivenza di questi antichissimi animali, esistenti fin dai tempi dei dinosauri. Animali che, ricordiamo, hanno anche un ruolo estremamente importante, visto che contribuiscono al benessere della vita marina e dell’ambiente, ad esempio mantenendo sotto controllo le popolazioni di meduse e spugne e nutrendosi di erba del mare, come dei veri “potatori” garantendo così che la stessa ricresca rigogliosa.

Per questo, continuare a fare il necessario per preservare la vita delle magnifiche tartarughe di mare è indispensabile. E Cult, nella loro giornata, le ha volute celebrare così!

Share via