Le monete raccontano: il ciclo di incontri con Castrizio
Domani si inaugura il ciclo di conferenze curato dall'esperto professore reggino e promosse dall'associazione culturale Anassilaos in collaborazione con la biblioteca De Nava di Reggio Calabria sul tema della monetazione antica della città
Il tema “La monetazione antica di Reggio Calabria: un viaggio tra storia, metrologia ed economia” sarà al centro di un ciclo di conferenze curato dal Prof. Daniele Castrizio, Ordinario di Numismatica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche dell’Università di Messina (DICAM). Le conferenze sono promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos in collaborazione con la Biblioteca Pietro De Nava e si concentreranno sulla straordinaria storia della monetazione antica di Reggio Calabria. Un’opportunità unica per coniugare scienza e divulgazione culturale.
Il primo appuntamento: “La moneta racconta”
Il primo incontro del ciclo di conferenze avrà luogo domani, 21 novembre alle ore 16:45 presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro De Nava. Titolo della conferenza: “La moneta racconta: passato e presente della monetazione reggina”. Questo appuntamento offrirà un approccio interdisciplinare e divulgativo, pensato per un pubblico ampio, non solo per esperti del settore. Il Prof. Castrizio esplorerà la storia della moneta reggina attraverso una relazione scientifica, basata su una solida bibliografia numismatica.
Saranno analizzati tre aspetti innovativi della monetazione reggina: il punto di vista metrologico, economico e iconografico.
Tre appuntamenti, tre chiacchierate sulla storia millenaria della monetazione reggina
Il ciclo di conferenze si articolerà in tre momenti distinti, ognuno dedicato a un aspetto specifico della monetazione di Reggio Calabria. Il primo incontro sarà dedicato alle origini della monetazione reggina. Il Prof. Castrizio esplorerà il contesto storico e culturale della nascita della moneta a Reggio Calabria, mettendo in luce i fattori che hanno influenzato il suo sviluppo.
Il secondo incontro si concentrerà sull’evoluzione economica e sociale della città, analizzando come la moneta abbia riflesso e influenzato i cambiamenti economici e sociali nel corso dei secoli. Il terzo incontro, intitolato “Le immagini che parlano”, si soffermerà sulle rappresentazioni artistiche e simboliche impresse sulle monete, offrendo uno sguardo iconografico sulle immagini che caratterizzano la monetazione reggina.
Strumenti multimediali
Ogni incontro sarà arricchito da strumenti multimediali e interattivi, per rendere la narrazione coinvolgente e accessibile a tutti. Saranno utilizzate immagini ad alta risoluzione, ricostruzioni digitali e grafici dinamici, che accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta di un aspetto fondamentale della storia di Reggio Calabria.
L’obiettivo dell’iniziativa: avvicinare la comunità al passato
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “percezione dell’Antico”, un progetto promosso dal Sodalizio reggino, con l’obiettivo di avvicinare la comunità a un momento fondamentale del proprio passato. La monetazione antica, infatti, non è solo un mezzo economico, ma anche un vero e proprio specchio della società e della cultura di un tempo.
I protagonisti dell’incontro
All’incontro interverranno la Dott.ssa Daniela Neri, Responsabile della Biblioteca Pietro De Nava, e il Prof. Amos Martino, Responsabile del Centro Studi Anassilaos Glauco di Reggio. Inoltre, sarà presente Domenico Colella, coniatore ed esperto di moneta antica, che contribuirà con il suo approfondimento tecnico.