L’Italia dei margini differenziati: la giornata-dibattito a S. Ferdinando
Appuntamento sabato 24 maggio presso la sala consiliare del comune di San Ferdinando con l'iniziativa promossa dalle Chiese Valdesi per una giornata di riflessione sui diritti
La Chiesa evangelica valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi – radicata nel Paese prima ancora che esistesse lo Stato italiano, da sempre, per vocazione, predica l’Evangelo di Gesù Cristo in parole e azioni, dialogando con le istituzioni democratiche, promuovendo attività concrete a favore dei diritti di ogni essere umano e facendo cultura di giustizia sociale nei contesti in cui si trova ad operare. Per questo motivo, le Chiese Valdesi di Messina, Reggio Calabria, Catanzaro-Vincolise, Dipignano e diaspora si fanno promotrici di una importante giornata di riflessione: perché l’accesso ai diritti riguarda ogni essere umano, nessuno escluso, nessuna esclusa.
Per cui, tutti e tutte, cittadinanza, istituzioni, associazioni ed enti sono invitati a partecipare alla giornata di riflessione di sabato 24 maggio a San Ferdinando (RC), dalle ore 10:00 alle 17:30, presso la sala consigliare del Comune, in piazza Generale Nunziante 1.
Il programma prevede numerosi interventi qualificati e spazi di discussione partecipata e democratica.
All’evento interverranno: Daniele Massa, presidente della Diaconia Valdese-Commissione Sinodale per la Diaconia; Domenico Bilotti, Università della Magna Grecia-Catanzaro; Giorgio Marcello, Università della Calabria-Cosenza.
Modererà la diacona valdese Monica Natali.
A tutti/e i/le partecipanti sarà offerto un buffet per la pausa pranzo presso l’Ostello Dambe So, virtuoso progetto di Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia).