Nato il secondo cucciolo di cervo italico in Calabria
Una fototrappola ha immortalato il nuovo arrivato insieme alla madre. Il video testimonia l'importante traguardo del progetto nel Parco naturale regionale delle Serre
“Nel Parco naturale regionale delle Serre, in Calabria, una fototrappola ha immortalato una femmina di cervo italico insieme al suo cucciolo. Questa incredibile scoperta rappresenta un importante traguardo per il progetto di reintroduzione del cervo italico avviato da @wwfitalia“. A pubblicare la notizia è il governatore Roberto Occhiuto su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Il video, che mostra una femmina di cervo italico seguita dal proprio piccolo, aldilà della bellezza in sè, testimonia l’avvenuta riproduzione degli esemplari di ungulati in Calabria.
Il parco naturale regionale delle Serre è un’area naturale protetta della regione istituita nel 2004. Il progetto, denominato “Operazione cervo italico” è stato avviato dal WWF nel 2023, al fine di creare una seconda popolazione di cervo italico nel parco.
Il cervo italico (Cervus elaphus italicus), sottospecie endemica del nostro paese, infatti, è sopravvissuto fino ai nostri giorni esclusivamente nell’area della Riserva Naturale del Bosco della Mesola, in provincia di Ferrara, dove si contano circa 300 individui.
L’operazione avviata dal WWF in collaborazione con Parco Naturale Regionale delle Serre, Carabinieri Forestali e Università di Siena, ha l’obiettivo di creare una seconda popolazione di questo ungulato in un’altra area geografica, al fine di ridurre il rischio che eventuali eventi eccezionali che dovessero colpire la Mesola possano mettere a repentaglio la sopravvivenza di questo raro e prezioso cervo.
Il video è stato ripreso da una delle fototrappole installate dai tecnici dell’Università di Siena impegnati nel monitoraggio sul campo.
A quanto pare, quindi, l’arrivo del nuovo piccolo testimonia che si è sulla buona strada.