Oppido Mamertina si mobilita per la pace in Palestina

Il 1° giugno 2025 Oppido Mamertina scende in piazza con una manifestazione pubblica per dire stop al genocidio a Gaza

pace bandiera palestina

Anche Oppido Mamertina scende in piazza per la pace e per dire “Stop al genocidio a Gaza”. Le associazioni del territorio, unite in un appello condiviso con centinaia di voci solidali in tutto il mondo, promuovono la manifestazione pubblica “Together for peace in Gaza” contro le continue stragi di civili nella Striscia di Gaza, che da oltre 18 mesi è teatro di una grave emergenza umanitaria.

Una voce dal territorio per i diritti umani

L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, vuole rappresentare un grido collettivo contro la violenza e la morte di innocenti, soprattutto bambini.

Sul palco interverranno:

  • Enzo Infantino, rappresentante dell’associazione “Per non dimenticare Sabra e Chatila”, attivo da anni in Medio Oriente a supporto dei rifugiati palestinesi;

  • Dr. Akram Zurha, medico palestinese impegnato sul fronte dell’assistenza sanitaria.

Un evento per la pace

La marcia partirà alle 18:30 da piazza Concesso Barca e arriverà in piazza Regina Margherita.

A conclusione della marcia, si terrà un momento musicale e di riflessione con finalità benefica, a sostegno della popolazione palestinese.

La manifestazione è promossa con il patrocinio del Comune di Oppido Mamertina e vedrà la partecipazione di figure istituzionali e religiose di rilievo, tra cui S.E. Mons. Giuseppe Alberti e il Sindaco Dr. Giuseppe Morizzi, entrambi promotori dei valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, anche in tempi di conflitto.

Un invito aperto a tutti

L’iniziativa vuole coinvolgere l’intera comunità, in particolare i giovani, per sensibilizzare sull’urgenza di fermare le violenze in corso e costruire una coscienza collettiva orientata alla non violenza e alla difesa della dignità umana.

Share via