Reggio amica dei 4 zampe: tra spiagge pet friendly e aree in città

Reggio amica dei 4 zampe: tra spiagge pet friendly e aree in città

Oltre alle spiagge accessibili agli amici a quattro zampe, si moltiplicano le aree in città dove è possibile portare i pet di casa in libertà

Nascono sempre nuovi spazi pet friendly in tutto il territorio e Reggio Calabria non è da meno. Oltre alle strutture private, infatti, prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale per creare nuovi spazi vivibili per i proprietari di animali domestici. 

Tra le spiagge pet friendly, il primato va al Lido Calypso Ye Ye a Bocale (RC) che oltre a uno spazio ad hoc sull’arenile, dedica servizi agli amici a quattro zampe, offrendo gratuitamente una ciotola, con cibo e acqua, oltre a un servizio di pet sitter su richiesta.
Nel lido è presente anche uno spazio per la toilettatura dove i cani potranno fare una doccia per eliminare le tracce di salsedine dopo aver fatto il bagno.

Chiaramente i proprietari devono garantire che il loro cane non arrechi disturbo agli altri ospiti e che abbia tutta la documentazione sanitaria in regola.

Il lido Calypso offre quindi un aiuto ai proprietari che, diversamente da quanto si potrebbe pensare, difficilmente trovano spiagge libere per cani o ancor meglio spazi organizzati vicino al mare dove i nostri amici a quattro zampe possono anche mangiare e bere.

Altre spiagge pet friendly (in concessione a privati), segnalate sul portale Spiagge.it, sono: lo stabilimento balneare di Spiaggia Centrale in contrada Armacà e il lido Calajunco Beach Club direttamente sul Lungomare Falcomatà.

Quanto alle aree accessibili dai pet in città, anche su queste si sta registrando una tendenza in aumento.

Senz’altro da segnalare la piazzetta in zona Condera (a fianco al cimitero), dove, alla fine dello scorso anno è stata completata un’opera di riqualificazione che ha trasformato un’area degradata e piena di rifiuti in un parcheggio, con annesso parco giochi per bambini e un’area sgambamento dove i cani possono muoversi in libertà.

Sempre in centro città, il nuovo Parco Urbano del Tempietto, dallo scorso 24 agosto assicura tra le aree verdi attrezzate con un campetto da beach soccer, un playground per giocare a basket, una palestra all’aperto, giochi per i bambini anche uno spazio per i cani molto curato. Il Tempietto comprende, tra le altre cose, alcuni tavoli da dama presidiati dalla federazione Italiana dama e dall’Asd “Il bianco e il nero”.

La speranza è che questo trend cresca, soprattutto a livello istituzionale, e che si cerchi di potenziare anche le strutture dedicate ad ospitare i cani randagi o abbandonati, da aggiungere a quella del canile di Mortara (oggi gestito da volontari dell’Associazione Dacci una Zampa ETS), collaborando insieme alle tante associazioni di volontariato esistenti sul territorio reggino, sempre per il benessere degli animali.

Share via