Reggio protagonista al Salone del Libro 2025

Reggio Calabria torna al Salone del Libro 2025 con 5 editori locali per valorizzare cultura, identità e talenti del territorio in chiave internazionale

salone 2025 fonte sito ufficiale

La Città Metropolitana di Reggio Calabria torna al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio 2025. Un’occasione di prestigio per promuovere cultura, identità e talento del territorio in uno degli eventi editoriali più attesi a livello europeo.

A rappresentare Reggio Calabria saranno cinque case editrici locali, selezionate tramite un Avviso pubblico promosso dall’ente. Le realtà partecipanti potranno esporre e vendere le proprie pubblicazioni in uno stand istituzionale allestito all’interno del Salone, grazie al supporto del settore Cultura della Città Metropolitana, guidato dal consigliere delegato Filippo Quartuccio.

“La cultura è progresso, soprattutto umano. Apre le menti, scalda i cuori e costruisce coscienza nei cittadini – ha dichiarato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà –. Partecipare ancora una volta al Salone del Libro è per noi una scelta naturale. Crediamo fortemente che attraverso la cultura si possano migliorare le società, promuovere il dialogo e sostenere lo sviluppo civile, sociale ed economico”.

Sulla stessa linea il consigliere Filippo Quartuccio, che ha sottolineato l’importanza dell’evento torinese: “Il Salone del Libro rappresenta uno dei principali appuntamenti su cui stiamo investendo per valorizzare il patrimonio culturale reggino. Si tratta di un’opportunità unica di confronto e crescita, in grado di dare visibilità ai nostri scrittori, editori e operatori culturali in un contesto internazionale”.

L’iniziativa rientra in una strategia più ampia di promozione culturale e territoriale portata avanti dall’amministrazione metropolitana, che punta a una nuova narrazione del territorio e a rafforzare il legame tra le giovani generazioni e il mondo del libro.

Share via