Tornano i treni del Torrone per un viaggio dolcissimo
L’iniziativa voluta dall’associazione “Ferrovie in Calabria” prevede tour a/r con partenza da Reggio il 15, 22, 29 dicembre e il 5 gennaio
Tornano a Bagnara i “Treni del Torrone”. Un viaggio all’insegna del gusto, dell’arte e della tradizione alla scoperta del torrone Igp di Bagnara e dei prodotti dell’artigianato della Perla della Costa Viola, con la possibilità di fare acquisti in fabbrica dei prodotti dolciari e delle ceramiche.
Questo promette il tour andata e ritorno organizzato e promosso dall’associazione “Ferrovie in Calabria” con partenze da Reggio previste per il 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio.
Il tour
Il tour è “un’occasione speciale per scoprire la storia e i processi di produzione artigianale dei prodotti di eccellenza, ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, con la comodità di lasciare l’auto e raggiungere Bagnara Calabra in treno dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica. Bagnara è famosa, infatti, per le produzioni artigianale dolciarie e della panificazione, ma anche per le ceramiche artistiche” si legge sul sito Railtour.it dove è possibile effettuare la prenotazione ed ottenere tutte le info.
Il tour guidato accompagnerà i viaggiatori alle fabbriche del torrone del Consorzio che ha costituito il marchio IGP “Torrone di Bagnara”, dove si potrà assistere alle fasi della produzione, partecipare alla degustazione organizzata per l’occasione ed acquistare il pregevole prodotto. Prevista anche la visita alle fabbriche della ceramica artistica in frazione Pellegrina e del percorso organizzato dall’Associazione Caravilla al “Piccolo Museo del Borgo” a Porelli di Bagnara. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici e la visita al Presepe Artistico Meccanico realizzato dall’Associazione di Volontariato “Rione Inglese” nei pressi della stazione ferroviaria. Gli itinerari su Bagnara sono disponibili anche per le scolaresche con il progetto SCUOLA FERROVIA