UniRC: convegno su nutrizione e salute dei donatori

Admo Calabria e Università Mediterranea di Reggio Calabria organizzano domani il convegno “Il regime alimentare per la salute del donatore”, dedicato all’importanza della nutrizione nei donatori di cellule staminali

locandina AgrariaRC

L’Aula seminari Francesco Saverio Nesci (località Feo di Vito) del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà, giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 15:00, il convegno “Il regime alimentare per la salute del donatore”.

La collaborazione tra Admo Calabria e il Dipartimento di Agraria

L’incontro, nato da una proposta di Admo Calabria – rappresentanza regionale dell’Associazione Donatori Midollo Osseo – e accolto favorevolmente dal Dipartimento Agraria, si inserisce nell’ambito di “MATCH IT NOW”, evento mondiale dedicato alla sensibilizzazione sulla donazione di cellule staminali e midollo osseo.

I relatori e i temi del convegno

Le relazioni saranno tenute dal Dott. Domenico Lopa, biologo nutrizionista, e dalla Prof.ssa Amalia Piscopo, docente di tecnologie alimentari del Dipartimento Agraria.

Gli interventi saranno focalizzati sull’importanza di un corretto regime alimentare nella vita del donatore di cellule staminali emopoietiche e sulla necessità che gli alimenti somministrati siano salubri e sicuri, contribuendo così alla tutela della salute e alla qualità della donazione.

Le conclusioni del convegno

Le conclusioni del convegno saranno affidate alla Dott.ssa Rita Emilena Saladino, direttrice del Registro Regionale IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry) istituito presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria (GOM).

Share via