Velelia e Tita, all’Odeion in scena due donne contro ogni guerra
Torna a Reggio Calabria “Velelia e Tita”, la produzione teatrale di Officine Jonike Arti, e lo fa in uno dei luoghi più suggestivi della città: l’Odeion, il sito archeologico in via XXIV maggio
Domani, Sabato 28 Giugno in doppia replica, alle ore 19:00 e alle ore 20.30, andrà in scena un testo che vede la drammaturgia di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda, per la regia di Americo Melchionda.
Lo spettacolo racconta di “Tita”, Meddix dell’antico stato dei Tauriani (eletta democraticamente), e “Velelia”, donna Brettia e valorosa guerriera che diventa emblema della contesa volta all’indipendenza dei popoli italici calabresi.
La ricerca artistica intende far emergere – tra leggenda e indagini storiografiche – due personaggi femminili dell’antica Calabria; ma immaginando un loro incontro e mantenendo un approccio visionario: Tita in una notte senza luna beve il ciceone e ha una percezione che sovrappone piani spaziali e temporali.
Velelia le appare come evocata in un tempo indefinito dove le due donne si incontrano e si scontrano dentro una dimensione onirica.
I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione al 345 8307784.
La produzione è a cura di Officine Jonike Arti, compagnia attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e lo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.